Skip to main content

Regolamento

Campareconipiedi ASD organizza escursioni di gruppo,
e chi partecipa dovrà attenersi al presente regolamento.

Leggere attentamente il regolamento ed attenersi a quanto prescritto. Leggere bene la descrizione di ogni escursione o viaggio, contiene le caratteristiche e il percorso. Telefonare in caso di dubbi sul grado di difficoltà della camminata!

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio della guida. Nel rispetto dell’ambiente e delle nostre tasche, si cerca di organizzare passaggi auto. Quando ci si iscrive, ci si può rendere disponibili a dare passaggi auto o si segnala la necessità di un passaggio per essere messi in contatto con chi dispone di posti.

Per partecipare alle attività dell’Associazione è obbligatorio essere tesserati all’Associzione Sportiva Dilettantistica Campareconipiedi, che fa parte dello CSEN, l’Ente di Promozione Sportiva del CONI. La tessera costa 13 € (rinnovo 8 €), resta valida 365 giorni e comprende la polizza assicurativa obbligatoria per legge; in caso si voglia implementare la polizza con altri servizi, la tessera avrà un costo diverso. Come per tutte le attività sportive, per essere sicuri di poterne usufruire sarà bene presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Il costo della tessera comprende la quota riservata alla Federazione e una in favore della ASD Campareconipiedi.

La necessaria premessa è che un’attività di gruppo non può che essere subordinata ad alcune regole e che tali regole sono stilate nell’ottica di favorire la buona riuscita di ogni iniziativa e l’armonia del gruppo, e questo può inevitabilmente comportare il non poter tenere conto delle specifiche esigenze del singolo. Ogni partecipante è tenuto a rendersi conto che una giornata in gruppo è cosa ben diversa da un’escursione in solitaria da gestire come meglio si crede: quando si partecipa ad un’escursione di gruppo è buona norma domandarsi sempre “se ogni componente del gruppo facesse quello che faccio io, cosa succederebbe?”.

I partecipanti sono tenuti a:

  • comunicare alla guida le proprie generalità necessarie all’iscrizione all’associazione. All’atto del pagamento e della compilazione del modulo la tessera con relativa polizza infortuni sarà attivata, ma potrà essere consegnata solo alla successiva escursione.
    rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida; il massimo ritardo tollerato è di dieci minuti, trascorsi i quali non si è tenuti ad aspettare partecipanti in ritardo, né alla partenza dell’escursione né all’appuntamento in auto;
  • richiedere o offrire un passaggio SOLO quando si è certi di partecipare all’escursione e rispettare con la massima correttezza la parola data. Sarà cura di ogni passeggero facilitare al massimo l’incontro con il guidatore.
  • presentarsi in una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. Le scarpe da trekking sono SEMPRE OBBLIGATORIE salvo diversa indicazione della guida limitata ad eventi specifici. È vivamente consigliato, ma non obbligatorio, un abbigliamento tecnico da trekking, o in alternativa un abbigliamento sportivo comodo che favorisca il movimento. È vivamente consigliato vestirsi a strati, adeguandosi alla stagione e alle temperature diverse nel corso della giornata. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione;
  • mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone, la natura e le proprietà private e attenendosi a tutte le disposizioni impartite dalla guida;
  • seguire il percorso stabilito senza allontanarsi, abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
  • corrispondere al proprietario dell’auto la propria parte dell’importo stabilito per le spese di carburante e pedaggio autostradale, salvo diversi accordi. Il rimborso viene stabilito di comune accordo dai soci, tenendo presente che nell’attuale situazione sanitaria non è possibile viaggiare con più di due passeggeri. I proprietari di cani che occupino in tutto o anche solo in parte un posto auto pagheranno per due passeggeri.
  • collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o eventuali problemi dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
  • non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
  • Conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

Dichiarazione di idoneità
Partecipando alle escursioni, si accetta implicitamente il presente regolamento, e quindi il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Equipaggiamento
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarpe da trekking in buone condizioni, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi tecnici da escursionismo.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione, anche alla partenza.

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti e social network anche per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. Nel caso non si voglia comparire, è necessario comunicarlo esplicitamente alla guida.

Minori
Bambin* e ragazz* sono sempre benvenuti alle escursioni e (fino ai 16 anni di età) non pagano la quota di partecipazione. È esclusiva responsabilità dell’adulto che li accompagna stabilire se il percorso sia o meno adatto al minore e il comportamento del minore durante l’escursione.

Cani
I cani sono sempre i benvenuti alle escursioni, salvo che non si tratti di percorsi con specifici divieti, come Riserve Naturali, o che non sia diversamente indicato nella descrizione del percorso per altri motivi. E’ obbligatorio, in fase di prenotazione, comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno la partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. NON saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile e rispondere al richiamo; il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola o affini). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento delle escursioni. Eventuali servizi aggiuntivi sono da considerarsi funzionali alla buona riuscita delle escursioni e non servizi a pagamento.

🚂 🚌 🚗  VIAGGI 🚂 🚌 🚗

👉 la Direzione Tecnica dei nostri viaggi è affidata al Tour Operator Alice e la Luna nel rispetto delle disposizioni di legge riguardanti l’attività delle Associazioni nell’organizzazione di viaggi

Close Menu

Librotrekking

Dal 2015 Escursioni e Viaggi tra Natura e Letteratura