a Lunedì 3 Novembre ore 15:00 2025
Librotrekking a Matera
Da “vergogna nazionale” negli anni ’50 a Patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura nel 2019
Ci sono libri talmente potenti da riuscire a cambiare le sorti di un popolo, di un’intera città.
Con la pubblicazione nel 1945 del libro “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi comincia per Matera una nuova storia: una storia che fa dei Sassi un’intangibile testimonianza storico-culturale, un monumento di civiltà contadina soffocata dalla miseria, ma fatta di valori che potevano e dovevano essere riconosciuti e conservati.
A Matera il concetto di “antico” assume un significato unico.
Questa perla dell’Italia meridionale è infatti abitata ininterrottamente dal Paleolitico.
Camminare per i famosi “Sassi” di Matera significa letteralmente attraversare l’intera storia dell’umanità. Ogni pietra, ogni grotta, ogni vicolo racconta storie di sopravvivenza, adattamento e ingegno umano.
La straordinarietà di Matera è in questo percorso: da “vergogna nazionale” negli anni ’50 per le sue condizioni di povertà estrema, a Patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Questa città, per molto tempo dimenticata, è oggi un gioiello italiano che vive un grande riscatto, ed andremo a scoprirne l’anima nel centro storico ma anche e soprattutto nei suoi percorsi escursionistici dal fascino indimenticabile.
Noi guarderemo Matera con gli occhi della scoperta, senza la fretta del turista mordi e fuggi, e i nostri passi saranno accompagnati dalle parole del libro che ne ha cambiato per sempre il destino, e che ci porterà a scoprirne l’anima autentica, al di là della sua immagine infinitamente *instagrammabile* che impazza sui social.