L’arte di rinascere – Levico Terme e Valli del Pasubio
Un grande viaggio tra la Valsugana e la valle del Pasubio, tra suggestive memorie della grande Guerra, Arte che si fonde con la Natura, sentieri panoramici e celeberrime terme!
Il filo conduttore del nostro viaggio sarà la rinascita dopo la distruzione: lo troveremo nella incredibile Lupa del Lagorai, realizzata con radici divelte e pezzi di tronchi della terribile tempesta di alcuni anni fa, e nella Strada delle 52 gallerie, un’opera di ingegneria unica per la ardita e impensabile concezione del tracciato e per l’immenso lavoro di scavo, che oggi è un percorso escursionistico di memoria e rinascita.
La Natura trova sempre una nuova via per la vita: ce lo insegna il panorama maestoso delle guglie di roccia, la tecnica di costruzione dagli scarti che crea un animale gradioso e bellissimo che guarda la valle, la consapevolezza che i nostri passi percorrono quelle che una volta erano trincee della Grande Guerra.
Non potrà mancare un pomeriggio a sguazzare nell’acqua termale di Levico, che sgorga dal cuore delle montagne del Lagorai, per una perfetta esperienza di relax, benessere, pace ed armonia.
Le nostre letture per questo viaggio saranno in parte ispirate alla Grande Guerra, con alcuni classici indimenticabili tra Emilio Lussu e Mario Rigoni Stern, ma saranno anche ispirati al concetto di rinascita, con brani e autori sorprendenti.