La Maddalena e Caprera Trekking&barca in un arcipelago da sogno
Quanta bellezza si nasconde in questa “isola nell'isola”, tra coste rosate, mare cristallino e resti suggestivi del passato!
Quanta bellezza si nasconde in questa “isola nell'isola”, tra coste rosate, mare cristallino e resti suggestivi del passato!
Una serata a base di viaggi, libri e vino!
Dalla loro eternità di pietra, tra i deliziosi viali alberati di Villa Borghese, celeberrimi personaggi della letteratura e protagonisti della grande storia ci parlano di poesie indimenticabili o di eventi che hanno cambiato per sempre il mondo.
Una delle tappe più belle e “sfidanti” del Cammino di San Benedetto, ormai uno dei più famosi e frequentati cammini italiani che ripercorre la vita del Patrono d'Europa.
Tre giorni a piedi nella paradisiaca Costiera Amalfitana, “quella costa ripida, afosa, con le montagne cristalline ove si abbandonano gli Dèi di oggi e si scopre di nuovo un sé perduto, mediterraneo, anteriore”, come è scritto nella targa all'ingresso del celeberrimo Sentiero degli Dei!
Continua il ciclo di incontri presso le librerie indipendenti della nostra città, con una serie di serate per presentare le nostre prossime destinazioni e le parole dei libri che ci accompagneranno per lunghi viaggi in terre lontane o brevi incursioni nella natura a due passi da casa.
A partire dalla fine degli anni Settanta i viali e i sentieri interni a Villa Pamphili sono stati intitolati a donne, ma la vera “rivoluzione” rispetto al passato è che non si tratta di personaggi legati alla religione o a qualche istituzione caritatevole, ma si tratta di intellettuali, artiste, attiviste politiche, non figure subalterne ma protagoniste della nostra storia.
Ai piedi del monte Velino sorge l'incredibile sito archeologico soprannominato "la Pompei d'Abruzzo", una delle città romane meglio conservate in Italia.
Visiteremo il meraviglioso anfiteatro e le meravigliose rovine accompagnati dalle parole delle immortali eroine del teatro greco nei testi rivisitati da Marguerite Yourcenar nel suo indimenticabile libro "Fuochi".
Andiamo incontro alla fine di questo 2024 zaino in spalla, aria di mare e la Liguria “terra leggiadra” negli occhi e nelle gambe, tra San Fruttuoso, Portofino, Rapallo e Santa Margherita Ligure
Quattro giorni per innamorarci dei sentieri delle Cinque Terre e delle poesie di Eugenio Montale, in cui il paesaggio e la condizione umana di noi tutti diventano una sola cosa, che i suoi versi ci restituiscono nella loro immortale bellezza
A grande richiesta si replica il nostro week end a Venezia, stavolta davvero low cost! Tre giorni nella meta turistica più gettonata del mondo: Venezia “inverosimile più di ogni altra città” sarà la cornice di una tre giorni di camminate letterarie, tra Carlo Goldoni, Thomas Mann, Italo Calvino e tanti altri.
La nostra Parigi sarà tutta da camminare e da leggere, pagina dopo pagina nei libri che l'hanno trasformata in un mito