Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le donne di Villa Pamphili – passeggiata letteraria e pic nic

Ottobre 8, 2023 - 10:00 - 17:00

Gratuito
Evento Librotrekking

Orario & Sede

08 ott, 10:00 – 17:00
Roma, 00197 Roma RM, Italia

L’evento

Pasquino, la più celebre statua parlante di Roma, la chiamava “papessa” e la definiva “donna, danno e rovina”, ma è grazie a questa sorta di Brooke Logan ante litteram se oggi possiamo goderci una passeggiata nel verde nella villa più bella di Roma.

A lei e alle tante donne ricordate nelle targhe (moltissime peraltro vandalizzate e in fase di ricollocazione) sarà dedicata la nostra passeggiata letteraria: a partire dalla fine degli anni Settanta i viali e i sentieri interni a Villa Pamphili sono stati intitolati a donne, il che già rappresenta un cambiamento importante rispetto alla toponomastica delle nostre città, che come sappiamo sono dominate da personaggi maschili.

Ma la vera “rivoluzione” rispetto al passato è che non si tratta di personaggi legati alla religione o a qualche istituzione caritatevole, come era accaduto fino ad allora (e accade tuttora). Le donne ricordate nel parco sono intellettuali, artiste, attiviste politiche, non figure subalterne ma protagoniste della nostra storia.

Scopriremo le storie delle combattenti che difesero Roma e il mondo dalla violenza nazifascista, della prima femminista italiana, della scrittrice che ha usato per tutta la vita uno psudonimo maschile per sfuggire allo stereotipo del romanzo rosa e poter scrivere romanzi avventurosi e appassionati, dalla giornalista simbolo della libertà, della prima scrittrice premio Nobel per la letteratura e tante altre, ne leggeremo le parole e faremo una meravigliosa passeggiata nel verde.

La passeggiata sarà inframezzata da un bel pic nic sul prato nei pressi del ViviBistrò. È possibile portare il pranzo da casa o acquistare un cesto al ViviBistrò.

Una passeggiata sorprendente e adatta a tutt*, per (ri)scoprire uno dei luoghi più belli della nostra città.

💵  contributo di partecipazione 12 euro

📌  Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l’Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell’escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento.
Evento promozionale con tessera associativa a € 8 anzichè 13!!!

👣 Dati tecnici escursione: Lunghezza:  8 km  Dislivello: nullo

📌 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10 a Villa Pamphili (il luogo esatto sarà comunicato alla prenotazione con messaggio)

📌 All’ora di pranzo ci accomoderemo sul prato per un pic nic. Potete portare il pranzo da casa o acquistarlo al ViviBistrot , anche prenotandolo in anticipo per non fare la fila –> https://vivi.it/store/villa-pamphili/

👣 Guida e letture: Alessia Rabacchi Istruttore Sportivo Trekking CSEN (CONI) – Guida Escursionistica AGAE – 3284563679 – telefonare o inviare messaggio per il luogo esatto dell’appuntamento

📌Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN/AGAE – 3284563679

📌 Consigliati scarpe ed abbigliamento comodi per la passeggiata.

Dettagli

Data:
Ottobre 8, 2023
Ora:
10:00 - 17:00
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Alessia Rabacchi
Phone
3284563679
Email
rabacchi@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma
Roma (RM), 00197 Italia + Google Maps
Phone
3284563679