Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Eroi e poeti di Villa Borghese – passeggiata letteraria

Ottobre 19 - 09:30 - 16:30

Free

Dalla loro eternità di pietra, tra i deliziosi viali alberati di Villa Borghese, celeberrimi personaggi della letteratura e protagonisti della grande storia ci parlano di poesie indimenticabili o di eventi che hanno cambiato per sempre il mondo.

C’è il “Poeta che amò l’Italia e la libertà”, e che dei suoi pochi mesi nella capitale scrisse “Oh Rome! my country! city of the soul!”; c’è l’autore di “Viaggio in Italia”, guida Lonely Planet ante litteram sulle meraviglie del nostro paese, ritratto insieme ai suoi personaggi più famosi, tra cui l’uomo che fece un patto con il diavolo per un solo attimo di felicità; ci sono i busti del Pincio, tra cui alcuni abilmente “censurati” modificandone i lineamenti per ordine del Papa: Giacomo Leopardi fu trasformato nel pittore dell’antichità Zeusi, Niccolò Machiavelli divenne Archimede e la testa incappucciata del prete domenicano Girolamo Savonarola cambiò le proprie sembianze in Guido d’Arezzo, l’inventore del pentagramma musicale, che essendo un frate indossava anch’egli un saio.

Ma il cuore letterario di Villa Borghese è la piazzetta che affaccia sulla Galleria nazionale d’arte moderna e gli istituti culturali esteri, un pantheon di protagonisti di assortite nazionalità, tra nomi molto noti come Nikolaj Gogol’, che ha vissuto a Roma e le ha dedicato un dolcissimo libricino, e poi il primo eroe della rivoluzione cubana, poeti che nel loro paese sono l’equivalente di Dante Alighieri in Italia e di cui, da questa parte del mondo, sappiamo poco o nulla, e perfino uno scrittore polacco premio Nobel autore di uno dei romanzi più celebri di tutti i tempi sulla Roma Imperiale.

Una passeggiata sorprendente e adatta a tutt*, con immancabile finale conviviale con aperitivo o cena.

💵  contributo di partecipazione 12 euro

📌 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9.30 a villa Borghese (il luogo esatto sarà comunicato alla prenotazione con messaggio)

📌 Per partecipare è obbligatorio essere tesseratə alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l’Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell’escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento. Costo prima tessera € 13 – rinnovo € 8
〽️🚦 𝐀 𝐜𝐡𝐢 è 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭à
• FACILE – adatta anche a chi è poco allenatə, è una passeggiata in una villa cittadina
Dati tecnici escursione:
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 50 metri
👣 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Villa Borghese – il luogo esatto sarà comunicato alla prenotazione
Per pranzo ci fermeremo vicino al bar della casa del cinema dove si potrà prendere un panino.
Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN/AGAE – 3284563679
Consigliati scarpe ed abbigliamento comodi per la passeggiata.
☎️📞 – 𝗜𝗻𝗳𝗼, 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝐢
tel e whatsapp: +393284563679
email: rabacchia@gmail.com
⚠️LEGGERE IL REGOLAMENTO A QUESTO LINK 👉 https://www.librotrekking.com/regolamento
📩 ☎️ – 𝗦𝗲 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁ə 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗯𝗿𝗼𝗮𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐢𝐥𝐢𝐧𝐠 𝐥𝐢𝐬𝐭 𝐩𝐞𝐫 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁ə 𝘀𝘂𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮
• Invia un messaggio al numero +393284563679 oppure invia una mail a info@librotrekking.com

Dettagli

Data:
Ottobre 19
Ora:
09:30 - 16:30
Prezzo:
Free

Organizzatore

Alessia Rabacchi
Phone
3284563679
Email
rabacchi@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Roma
Roma (RM), 00197 Italia + Google Maps
Phone
3284563679

RSVP

2 Partecipanti
RSVP Here