Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Capraia di sentieri, sagra del totano e letteratura di mare

Ottobre 27, 2023 - 19:00 - Novembre 1, 2023 - 19:00

Gratuito
Evento Librotrekking

Orario & Sede

27 ott, 19:00 – 01 nov, 19:00
Capraia Isola, Capraia Isola, 57032 Capraia isola LI, Italia

L’evento

Un’isola indomita e indolente, selvaggia e rocciosa, silenziosa e poco mondana, dove non ci sono discoteche, franchising di abbigliamento e fast food.
Solo sentieri, libertà, bellezza e la vera vita di mare delle isole del Mediterraneo.
Capraia, molto più vicina alla costa della Corsica che a quella italiana, é un piccolo paradiso geologico, unica isola vulcanica dell’arcipelago toscano, frutto di una doppia eruzione che le ha dato la forma che vediamo oggi.
Esploreremo in lungo e in largo le sue meraviglie naturali e gastronomiche nel periodo della sagra più gustosa e caratteristica dell’arcipelago toscano.
Il nostro hotel ha una favolosa piscina di acqua salata per rilassarci alla grande a fine escursione!

Come sempre, il nostro sarà anche un viaggio letterario, e il tema che guiderà le nostre letture sarà il mare, da Ernest Hemingway a Herman Melville passando per Alessandro Baricco.

 

📌 PROGRAMMA

❇️ venerdì 27 ottobre appuntamento a Livorno intorno all’ora di cena e pernottamento in hotel vicino al porto
❇️ sabato 28 ottobre traghetto delle 8,30 per Capraia e escursione alla Cala del Ceppo e alla Cala dello Zurletto (8 km 300 mt di dislivello)
Appuntamento all’imbarco del traghetto delle 8.30 con arrivo alle 11.15 a Capraia, lasciamo i bagagli e prima escursione alla scoperta dell’isola! Nel tardo pomeriggio passaggio in hotel e poi prima sera di sagra del totano!
❇️ Domenica 29 ottobre
Escursione Punta dello Zenobito e monte Arpagna km 16 dislivello 750 mt
❇️ Lunedì 30 ottobre
Escursione all’ex carcere e il Dattero km 11, dislivello 250 mt (possibile allungarsi verso la Torre della Regina + 5 km e 150 mt di dislivello, facoltativo)
❇️ martedì 31 ottobre
Escursione allo “Stagnone” e monte Penne km 10 dislivello 500 mt
❇️ Mercoledì 1 novembre
Mattinata libera in piscina e rientro con traghetto nel primo pomeriggio

👣 Le escursioni sono tutte di livello medio-facile, di durata intorno alle 4 ore, tranne quella a punta Zenobito, per permetterci di rientrare nel primo pomeriggio e partecipare agli eventi della sagra o rilassarci in piscina.
Non ci sono tratti esposti ma ogni tanto sarà necessario aiutarsi con le mani per progredire su alcuni “gradoni” di roccia.

🍽️ La Sagra del Totano è un appuntamento imperdibile che dal 2000 delizia i palati e offre lo spettacolo di due eventi di lunga tradizione, ovvero la Gara di Pesca al Totano e la pesatura sulla banchina del porto.
La Sagra organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani è l’apoteosi della degustazione del totano: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano… il trionfo della fantasia gastronomica e della convivialità.

🧿 INFO PRATICHE:
Direzione tecnica Quattrovacanze Tour Operator.
Per prenotare si deve versare una caparra, i “parteciperò” sono graditi ma non vincolanti! Bisogna contattare in privato Alessia Rabacchi per avere indicazioni per il bonifico da fare al Tour Operator Quattrovacanze.

Non è obbligatorio fare tutte le camminate, è possibile concedersi una pausa di una giornata e rilassarsi in piscina o fare una passeggiata per il paese.

È possibile raggiungere il gruppo direttamente all’imbarco del traghetto il sabato mattina senza la prima notte a Livorno, la quota in questo caso può essere decurtata di 30 euro.

💸 COSTI: € 490
In camera tripla sconto di € 40

📌 comprende:
✅ 1 pernottamento con colazione a Livorno in hotel* vicinissimo all’imbarco dei traghetti (non c’è bisogno di taxi)
✅ 4 pernottamenti a Capraia in camere doppie con bagno privato con colazione continentale (bevanda calda, succo di frutta, yogurt, affettati, dolce e panini)
✅ assicurazione medico – bagaglio
✅ spese di segreteria
✅ 4 escursioni guidate
✅ organizzazione viaggio

📌 non comprende:
❌ tasse di soggiorno
❌ pranzi
❌ cene
❌ tutto quanto non sia espressamente menzionato

PRENOTAZIONI ENTRO IL 1 ottobre (o fino ad esaurimento posti) con bonifico al Tour Operator Quattrovacanze

Per la scelta doppia/tripla è necessaria un po’ di elasticità nel caso di abbinamenti “obbligati” per numero maschi/femmine.

❇️ LOGISTICA:
I partecipanti acquisteranno autonomamente i biglietti di treno e traghetto.
Tutti i dettagli degli spostamenti verranno comunicati con messaggio privato.

⚠️ La prenotazione si intende confermata solo al versamento della caparra e con l’invio della copia della ricevuta, per info contattare Alessia Rabacchi al 3284563679 (telefonata o messaggio Wapp)

📍 Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l’Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell’escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento.
I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio della Guida.

🥾📚 Guida e letture: Alessia Rabacchi Istruttore trekking CSEN (CONI) /guida escursionistica AGAE – 3284563679
VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, borraccia per 1,5 lt di acqua
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento da trekking, mantella antipioggia, coprizaino, torcia, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata

Dettagli

Inizio:
Ottobre 27, 2023 - 19:00
Fine:
Novembre 1, 2023 - 19:00
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Alessia Rabacchi
Phone
3284563679
Email
rabacchi@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Capraia Isola
Capraia Isola (LI), 57032 Italia + Google Maps
Phone
3284563679